Servizio Accoglienza e Orientamento

Da luglio 2012, su disposizioni del Direttore Generale, il Servizio di Accoglienza e Orientamento del Cnos Fap LT non è più strutturato su base regionale ma rientra nell’ambito delle responsabilità dell’organizzazione di ciascun CFP nel rispetto delle linee generali di orientamento della Federazione CNOS FAP.

STRUTTURA DEL S.A.O. DI GENOVA QUARTO

Componenti equipe orientativa:
Direttore CFP Pier Luigi Bellomi Caleo
Coordinatore CFP  Egidio Bellanova
Dott.ssa Maura Munarini *
Dott. Lorenzo Gamba
Dott.ssa Sara Ghio
Dott.ssa Elisabetta Romano*

(* qualificate come Orientatori dal Cnos Fap Nazionale e membri dell’Equipe del Settore Orientamento Nazionale CNOS-FAP)

Organizzazione del servizio
Incontri periodici calendarizzati

Aree Di Intervento Orientativo

Informazione , accoglienza e accompagnamento iniziale

  • Il servizio SAO lavora da sempre in rete con il territorio:

Regione Liguria, Provincia di Genova, C.P.I, APL, ASL, Servizi Sociali, scuole di ogni ordine e grado, Agenzie Formative per offrire un’offerta informativa completa. Grazie a questa costante e continua azione il Cnos-Fap di Genova Quarto è diventato, anche se non ufficialmente, punto di riferimento per innumerevoli famiglie, utenti generici e istituzioni di tutto il bacino territoriale del Centro-Levante

  • Annualmente il Cnos Fap di Quarto partecipa al Salone Orientamenti che è l’appuntamento di presentazione dell’offerta formativa genovese e ligure e si propone di favorire scelte consapevoli dei giovani in vista del loro futuro professionale. E’ rivolto agli studenti, alle famiglie, ai giovani in cerca di occupazione, agli insegnanti, agli educatori e agli operatori di orientamento. L’obiettivo dell’evento è di fornire informazioni, strumenti e occasioni di dialogo con il mondo dell’istruzione, della formazione, dell’Università e del lavoro agli studenti e alle loro famiglie. L’equipe SAO si occupa degli aspetti organizzativi, della formazione degli studenti coinvolti nell’evento, dei rapporti con le Istituzioni e le Agenzie territoriali.

Questa partecipazione ci ha permesso di raggiungere sempre gli obiettivi stabiliti, ossia di creare una rete di rapporti con stakeholderS per noi fondamentali, di promuovere l’offerta formativa e di pubblicizzare le nostre attività al più ampio numero di utenti possibile. La presenza al Salone non è meramente pubblicitaria e il contatto diretto con le famiglie e gli studenti è, in questa occasione più di altre, fondamentale.

  • Dal 2010 le disposizioni attuative  della Regione Liguria affidano agli Organismi Formativi la responsabilità diretta delle iscrizioni provenienti dalle Istituzioni Secondarie di I grado della Liguria ed affidano ad essi i compito formare le classi , nonché di provvedere, laddove si verifichi l’impossibilità di accogliere tutte le domande ricevute, all’inoltro immediato delle domande di iscrizione, d’intesa con le famiglie, verso gli altri percorsi o istituti indicati in subordine o dalle famiglie.

Su istanza della Direzione si è perciò deciso di attuare interventi fortemente personalizzati di orientamento della scelta formativa e di sostituire “giornate open” con appuntamenti su richiesta delle singole famiglie interessate .

Il primo contatto con le famiglie e i futuri allievi si è rivelato, alla luce di tali indicazioni, fondamentale nel prosieguo delle attività formative.

Questi incontri della durata di un’ora/un’ora e 30 ciascuno permettono all’incaricato di spiegare nel dettaglio il POF dell’Ente , mostrare i laboratori, presentare i futuri insegnanti e sostenere con essi un colloquio di presentazione: questo per dar modo agli utenti non solo di comprendere concretamente quello che è il tipo di studio/lavoro che dovranno attendersi ma, soprattutto, di sentirsi a proprio agio , accolti, tenuti in considerazione.

PROFILO ORIENTATIVO INIZIALE
Si è deciso di formalizzare il colloquio orientativo in entrata.
Questa decisione è stata presa in funzione di dare:

  • ordine preciso alle domande ugualmente rivolte a tutti i partecipanti al colloquio orientativo iniziale;
  • peso formale ai colloqui in funzione delle prove orientative successive, nelle quali verrà tenuto in considerazione.

Un team di lavoro composto del referente informatico Roberto Agostino-per la parte tecnica-(creazione FileMaker) e delle dott.sse Munarini  e Romano per le scelte dei campi di indagine orientativa e relative valutazioni, ha predisposto il “Profilo orientativo iniziale”. Il Profilo orientativo, insieme a tutte le altre informazioni, viene compilato in fase di colloquio  iniziale con gli allievi e le famiglie; viene attribuita una votazione alle diverse domande in base alle risposte ottenute.

GIORNATE DI ORIENTAMENTO
In ottemperanza con le disposizioni regionali e per fronteggiare le problematiche connesse alla gestione degli esuberi l’equipe orientativa decide di procedere con 2 interventi rivolti a tutti gli iscritti, divisi in diverse fasi :

  1. valutazione orientativa
  2. riorientamento motivazionale

Nella prima fase di valutazione orientativa, svolta in più giornate a seconda del numero di iscritti, si effettuano:

Fase di accoglienza: presentazione generale ed informativa del Centro e dei corsi rivolta agli allievi e alle loro famiglie, della normativa scolastica vigente sulle possibilità di scelta e dell’offerta formativa del territorio;

Fase di valutazione orientativa: orientamento psicoattitudinale e motivazionale (suddivisione in gruppi con somministrazione di test psicoattitudinali e analisi della motivazione);

orientamento pratico attitudinale (suddivisione in gruppi e svolgimento di una semplice attività relativa ai settori di competenza del  Centro di Genova Quarto , elettico- auto, con l’uso di attrezzature del mestiere per rilevare le attitudini in relazione al profilo professionale del corso;

osservazione delle dinamiche di gruppo sia durante la permanenza in aula che mediante proposte di attività libere in cortile

Fase di valutazione: riunione dell’equipe orientativa ed analisi delle attività di orientamento con conseguente composizione del gruppo classe. Predisposizione della documentazione necessaria.

Nella seconda fase di riorientamento motivazionale si predispongono i colloqui con le famiglie e i beneficiari in esubero per il riorientamento in altre strutture formative/scolastiche in subordine alla scelta indicata nella domanda di iscrizione. Predisposizione della documentazione relativa alla nuova iscrizione.

Questo sistema ha finora prodotto buoni risultati, si sono composte classi fortemente motivate. La conoscenza della vision e della mission dell’Ente permette di valutare con serenità ed optare per  scelte coerenti con esse.

STESURA P.O.F. E ORGANIZZAZIONE PRIME GIORNATE – ACCOGLIENZA AL CFP

Accompagnamento in itinere

Attività orientative svolte:

Attività di prevenzione del disagio e supporto al benessere:

  • incontri con le famiglie interessati come supporto alla genitorialità;
  • attività di prevenzione dei comportamenti a rischio ( alcool, droghe, bullismo, educazione stradale, ecc) in collaborazione con gli esperti di riferimento

CLASSI PRIMA ANNUALITA’

  • Colloqui iniziali di accoglienza,firma contratto formativo con allievi e famiglie,
  • Attività d’aula : competenze trasversali – life skills
  • Colloqui personalizzati
  • Collaborazione  progetti individualizzati e personalizzati per HK,DSA, allievi con problematiche particolari e a forte rischio dispersione *
  • Collaborazione e riunioni con tutor della classe, compresenza scrutini
  • Collaborazione con insegnante di sostegno hk
  • Attività dedicate alle eventuali passerelle in entrata/uscita

 

CLASSI SECONDA ANNUALITA’

  • Colloqui con allievi e famiglie di riconferma della scelta, rimotivazione
  • Colloqui personalizzati
  • Attività d’aula : competenze trasversali – life skills
  • Collaborazione  progetti individualizzati e personalizzati per HK,DSA, allievi con problematiche particolari e a forte rischio dispersione*
  • Collaborazione e riunioni con tutors della classe, compresenza scrutini
  • Collaborazione con insegnante di sostegno hk
  • Colloqui per  scelta stage
  • Predisposizione del primo “progetto personale e professionale”
  • Attività dedicate alle eventuali passerelle in entrata/uscita

 

CLASSI TERZA ANNUALITA’

  • Colloqui con allievi e famiglie di riconferma della scelta, rimotivazione
  • Colloqui personalizzati
  • Attività d’aula : competenze trasversali – life skills
  • Collaborazione  progetti individualizzati e personalizzati per HK,DSA, allievi con problematiche particolari e a forte rischio dispersione*
  • Collaborazione e riunioni con tutors della classe, compresenza scrutini
  • Collaborazione con insegnante di sostegno hk
  • Colloqui per  scelta stage e conferma “progetto personale e professionale”
  • Attività dedicate alle eventuali passerelle in entrata/uscita
  • Attività d’aula sulla ricerca attiva del lavoro

*  In tale ambito il SAO collabora con:  famiglie, equipe formatori, referenti ASL, Servizi Sociali, Enti di Formazione preposti (ISFORCOOP, CEL), altri eventuali organismi di volta in volta individuati e coinvolti nel progetti nei singoli percorsi individualizzati.

Attività di sostegno per la trattazione delle problematiche: a supporto dell’attività dei docenti/tutor, è stata prevista all’interno della nostra struttura di Quarto un servizio di assistenza psico/pedagogica di monitoraggio delle attività e specifica nei casi più delicati di demotivazione, problematiche socio-ambientali, famigliari, di integrazione etnica, di manifeste difficoltà inserimento/apprendimento.

Accompagnamento in Uscita
Rivolto a:

  • Allievi dei corsi IeFP, in questo caso specifico oltre alle attività d’aula sulla ricerca attiva del lavoro sopracitate, si svolgono attività dedicate a coloro che manifestano l’intenzione di proseguire gli studi.

Il SAO organizza : incontri calendarizzati con rappresentanti di altri Istituti scolatici o formativi per uno scambio di informazioni con famiglie e allievi, supporta logisticamente gli allievi nelle procedure di iscrizione in collaborazione con i docenti aiuta i ragazzi nella preparazione necessaria per il passaggio

  • Allievi corsi per disoccupati
  • Allievi apprendistato

    Minori in uscita dalle medie:

    Indicazioni

    Consulenza necessaria per scoprire una scuola a tua scelta:

    Test attitudinali, colloqui motivazionali, stesura di un Profilo Orientativo.

    Informazioni utili

    Informazioni per l’iscrizione alle scuole secondarie e sulle proiezioni future del mercato del lavoro. Informazioni aggiornate sulla riforma scolastica e il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione.

     

     

    Ragazzi in abbandono o

    in difficoltà  scolastica:

    Indicazioni

    Consulenza per il sostegno della scelta o ridefinizione del percorso scolastico:

    Test attitudinali, colloqui motivazionali,  verifica e approfondimento del metodo di studio, aggiornamento del Profilo Orientativo.

    Informazioni utili

    Informazioni sull’offerta scolastica, formazione professionale, lavoro.

     

     

    Adulti : trovare o cambiare lavoro?

    Indicazioni

    Consulenza per il riorientamento professionale:

    Bilancio delle Competenze, simulazione di colloqui di lavoro, stesura di curriculum vitae, ridefinizione del Profilo Professionale.

    Informazioni utili

    Informazioni sul Mercato del Lavoro del Territorio,   valutazione delle possibilità di aggiornamento e perfezionamento professionale.

     

     

    Diplomarsi e poi ?

    Indicazioni

    Consulenza orientativa per diplomandi: test attitudinali, colloqui motivazionali, stesura di un profilo orientativo,

    simulazioni di colloqui di lavoro, contrattualistica, stesura di curriculum vitae.

    Informazioni utili

    Informazioni e servizi utili relativi ai vari percorsi formativi e universitari;

    informazioni  sulle professioni e sul mondo del lavoro.