Per adulti

La Federazione nazionale CNOS-FAP è un’associazione di fatto, costituita il 9 dicembre 1977, che coordina i Salesiani d’Italia impegnati a promuovere un servizio di pubblico interesse nel campo dell’Orientamento,della Formazione e dell’Aggiornamento professionale nello stile educativo di Don Bosco.

In base alla legge n. 40.1987 è stata riconosciuta dal Ministero del Lavoro quale Ente gestore di attività formative su scala nazionale.

Alla Federazione nazionale CNOS-FAP aderiscono Associazioni/Federazioni locali e/o Regionali CNOS-FAP, che, attualizzando in Italia l’esperienza formativa di Don Bosco e dei Salesiani, attivano iniziative e azioni di Orientamento e di Formazione Professionale attraverso Centri di Formazione Professionale polifunzionali.

italia_regioni_color

La Federazione è presente, attualmente, in quasi tutte le Regioni e dispone di oltre 60 sedi operative coordinate dalle Delegazioni Regionali e dalla Sede Nazionale CNOS-FAP.


La Federazione CNOS-FAP
è presente con 16 Delegazioni regionali CNOS-FAP che concorrono, nei rispettivi ambiti territoriali, ad assicurare alla Federazione nazionale la promozione della “proposta formativa”, il coordinamento delle attività formative, il collegamento associativo e la rappresentanza sociale.Le Delegazioni operano attraverso 67 sedi, denominate Centri di Formazione Professionale (CFP).

Attraverso il portale www.cnos-fap.it , già da alcuni anni la Federazione Nazionale CNOS-FAP offre informazioni, documentazione , erogazione di percorsi formativi, attivazione di comunità in apprendimento, ecc.Finalità statutarie e Proposta formativaLa Federazione nazionale CNOS-FAP non ha scopo di lucro.

Essa persegue finalità istituzionali di orientamento, di formazione e di aggiornamento professionale, ispirandosi esplicitamente ai valori cristiani, al sistema preventivo di Don Bosco e agli apporti della prassi educativa salesiana.In particolare:

  • promuove le dimensioni spirituali, educative, culturali, sociali, politiche e di solidarietà del lavoro umano;
  • corrisponde prioritariamente alla domanda formativa emergente dalle fasce sociali più deboli, specie di quelle giovanili;
  • attiva iniziative di orientamento scolastico e professionale in dimensione educativa e promozionale, favorendo specifici interventi rivolti anche a soggetti esposti a rischio di marginalità culturale, professionale e sociale;
  • sviluppa le professionalità specifiche di tutti gli operatori e delle istituzioni confederate, qualificandone i ruoli educativi, psicopedagogici, didattici, tecnici e formativi;
  • assicura alla Federazione forza giuridica di rappresentanza, a tutti i livelli, negli Organismi consultivi e decisionali, che hanno competenza in materia di orientamento, di formazione, di aggiornamento professionale.

Grazie all’ iniziativa congiunta di Aziende leader nel settore Automotive ed una qualificata Agenzia formativa rappresentata dalla Federazione CNOS FAP, nasce un Polo  Formativo Tecnologico Automotive finalizzato a sviluppare un raccordo “ lavoro-formazione”,  progettando ed attuando specifiche iniziative per rendere i percorsi formativi sempre più aderenti alle nuove ed urgenti domande di competenza e professionalità. Il polo automotive vuole costituirsi come agenzia sul territorio in grado di analizzare la “domanda lavoro “   da parte delle Aziende al fine di elaborare proposte formative comprendenti diverse iniziative: progettazione di moduli di specializzazione per allievi delle scuole professionali, organizzazione degli stages, attività di formazione ed aggiornamento dei  docenti formatori,  formazione continua per le aziende ecc…   Il Polo Automotive vede la partecipazione di importanti Aziende che mettono a disposizione del progetto risorse, strutture e competenze professionali:

  • Autopro
  • Blue Bird Comunication
  • Brain Bee Automotive
  • Centro Ricerche Fiat C.r.f.
  • Citroen Italia S.p.A. · Federal-Mogul Corporation
  • Federazione CNOS-FAP
  • Frenocar S.p.A
  • GQS Operations S.r.l.
  • ITIS Meucci. MTM (BRC) srl· Peugeot Automobili Italia S.p.A.
  • Piaggio Group S.p.A.· Reed Business Information
  • RGZ Magneti Marelli
  • Robert Bosch · Semantica srl· SRS Engineering Design
  • Teknè Consulting s.r.l.
  • Total Italia S.p.A.
  • Training Academy Fiat Auto · Villaggio del Ragazzo· Dipartimento di Ingegneria Nucleare e Conversioni di Energia Università “La Sapienza”
  • Dipartimento di Ingegneria Meccanica Università “Tor Vergata


Il Centro di Formazione Professionale NOS-FAP Liguria Toscana Cdi Genova-Quarto 

Via A. Carrara, 260 – 16147 GENOVA – QUARTO – GE
tel. 010.307051 – fax 010.391463
e-mail: delegato.liguria@cnos-fap.it
(3 sedi operative in Liguria) 
L’Istituto Salesiano “Pretto”, sito in Via Angelo Carrara 260 a Genova-Quarto ospita nell’ambito delle proprie attività un Centro di Formazione Professionale (di seguito C. F.P.).  L’Opera nacque nel 1960 per iniziativa dei coniugi Pretto che vollero affidare ai Salesiani la gestione delle attività che avessero come fine primario l’istruzione tecnico-professionale dei giovani alla scuola di Don Bosco. Il C.F.P. è stato istituito in base all’Articolo 117 della Costituzione Italiana che affida alle Regioni lacompetenza in merito alla formazione professionale.

Il C.F.P., quindi, è collegato all’Ente pubblico regionale per quanto riguarda programmi e finanziamenti e risponde all’istanza di avere una scuola libera e aperta ai ceti popolari, secondo le finalità previste al momento della fondazione dell’Opera Pretto. Il C.F.P. di Genova Quarto fa parte del “Centro Nazionale Opere Salesiane Formazione e Aggiornamento Professionale” (C.N.O.S.- F.A.P.) con sede in Roma, giuridicamente riconosciuto nel1967.

L’Associazione Regionale C.N.O.S.- F.A.P. è riconosciuta dalla Regione Liguria (iscrizione all’Albo degli Enti gestori di formazione con Decreto della Giunta Regionale n° 432 del 5/11/97 ai sensi della L.R.4/9/97 n° 37) la quale finanzia su convenzione le attività formative approvate.     Nella chart seguente si mostra la suddivisione fra le diverse attività del C.F.P. di Quarto. 

 

cnos1